Castellammare del Golfo è un comune italiano di 15.280 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia. Basa la sua economia sul turismo e, meno che in passato, sulla viticoltura e la pesca. Ogni due anni vi si celebra la sacra rappresentazione ”Nostra Principalissima Patrona”, rievocazione storica dell'attacco al porto da parte degli inglesi, sventato, secondo la leggenda, dall'arrivo della Madonna di l'assicursu (Madonna del soccorso). La cittadina sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e da il nome all'omonimo golfo prospiciente il castello, delimitato a est da capo Rama e a ovest da capo S.Vito.
Secondo l’opinione degli storici nasce come emporio della città di Segesta, luogo dove gli Elimi esercitavano i loro commerci con le navi straniere. Nell’827 d.C. Castellammare del Golfo venne conquistata dagli arabi che la ribattezzarono Al Madarig (gli scalini) potenziandone le caratteristiche militari e l’importanza commerciale con l’insediamento della tonnara.
La città venne ulteriormente fortificata nella successiva epoca normanna e sveva e con la costruzione della fortezza a mare cominciò a chiamarsi Castello a mare, ma si deve agli aragonesi la definitiva sistemazione della possente fortificazione. Nel periodo aragonese la cittadina divenne importante polo commerciale legato all’esportazione del grano. L’ulteriore sviluppo di Castellammare del Golfo, che con alterne fortune conservò la sua qualità di porto, è da ascriversi al periodo che va dal seicento all’ottocento, quando la città vide un crescente, notevole sviluppo.
Oggi Castellammare del Golfo, grazie ad un patrimonio di valore inestimabile costituito dalla straordinaria bellezza naturalistica delle sue coste e del suo immediato entroterra, è importante polo di attrazione turistica che molto può offrire ai suoi visitatori: dalle spiagge di sabbia dorata che si estendono ad est del paese, alla costa rocciosa e ricca di insenature e di calette sul lato opposto, senza trascurare la bellezza di una baia di finissimi ciottoli quale è quella di Guidaloca. La naturale bellezza dei faraglioni e la particolarità dell’antica tonnara di Scopello, oltre all’eccezionale spettacolo offerto dalla Riserva Naturale dello Zingaro sono solo alcuni dei luoghi che il turista può apprezzare nel territorio, ma bisogna ricordare anche Monte Inici e le sue Grotte, e le terme segestane. Il porto oggi si caratterizza come uno dei porti turistici più importanti della costa nord occidentale della Sicilia.
Sito ufficiale comune di Castellammare del Golfo
- Informazioni turistiche su Castellammare del Golfo
Orario Apertura: ore 17.30
Orario Chiusura: ore 21.00
Biglietto Adulti al botteghino € 5,00
Biglietto Bambini 3-6 anni € 3,00
Bambini fino a 3 anni GRATIS
Compresa nel biglietto degustazione
gratuita di prodotti tipici locali
Parte del ricavato sarà donato
all'Associazione ONLUS "Amici della Salute"
--> Raggiungere il Presepe
--> Biglietto Online ( Risparmi ed eviti la fila )